STELLA DI NATALE E VISCHIO… ATTENZIONE!

      Vischio

Arriva il Natale e porta con se una ventata di gioia, amore e festeggiamenti… ma anche addobbi in casa! Chi di noi non ha un simbolo rappresentativo di questa festa? Albero, palline, fiocchi, stelle di Natale e vischio… Occhio agli ultimi due! Sono pericolosi per i nostri pelosi e attentano alla loro incolumità.

                 stella di natale

Per quanto riguarda la Stella di Natale, occorre fare molto attenzione alla linfa bianca che esce dalle sue tipiche foglie rosse, perché può avere effetti non mortali, ma sicuramente fastidiosi e irritanti. Contiene, infatti, triterpeni, alcaloidi ed euforboni, che possono causare irritazioni e intossicazioni. I sintomi possono essere – così come si apprende da un articolo pubblicato su it.blastingnews.combruciore e gonfiore delle labbra, forte irritazione dell’apparato digerente, lacrimazione eccessiva degli occhi e congiuntivite, dermatiti e anche vomito e dissenteria.

Gli effetti del vischio possono essere ancora più pericolosi. Le bacche rosse, se mangiate, provocherebbero movimenti scoordinati, la dilatazione della pupilla dell’occhio, salivazione eccessiva, vomito e dissenteria, il tutto accompagnato da forti dolori addominali. Se non si interviene per tempo, il nostro amico a quattro zampe potrebbe perfino morire. Meglio, quindi, tenere lontane queste due piante ornamentali dai nostri pelosi!

 

Se doveste riscontrare questi sintomi nei vostri amici a quattro zampe non esitate a contattare il vostro veterinario!!!

 

BUONE FESTE A TUTTI!

Posted in Consigli pratici and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *